Come da “Regolamento d’istituto. Parte sesta. Informazione e partecipazione dei genitori” all’art. 47, “la comunicazione sul percorso scolastico dell’alunno viene garantita attraverso il Registro elettronico, dove si registrano i voti orali e scritti oltre ad assenze, ingressi e uscite fuori orario, gestione dei colloqui scuola famiglia. Tutte le comunicazioni agli studenti saranno sempre riportate sul sito Internet del Liceo (archivio.liceomeda.edu.it); qualora riguardino ambiti specifici, saranno notificate tramite il Registro elettronico o attraverso la mail istituzionale. Per comunicazioni con la segreteria del Liceo è utilizzabile la posta elettronica inviando messaggi alla casella mbps20000g@istruzione.it“. 

L’informazione sul cammino scolastico degli studenti utilizza in maniera privilegiata i colloqui settimanali di ricevimento dei docenti, che possono essere richiesti dai genitori. Ogni inizio anno tramite circolare vengono comunicati i periodi di apertura dei colloqui con le famiglie (indicativamente metà ottobre-metà gennaio per il I quadrimestre; metà febbraio-metà maggio per il II quadrimestre). Il ricevimento parenti può avvenire sia in presenza che in videochiamata: i genitori possono prenotare il colloquio attraverso il Registro elettronico accedendo alla sezione “Prenotazione colloqui” scegliendo fra una delle due opzioni. Il colloquio a distanza avverrà tramite Google meet e il genitore riceverà il link del docente sull’account del/la proprio/a figlio/a.  Gli incontri sono l’occasione per discutere dei problemi dell’alunno o, nella classe prima, per sostenere la ripresa della motivazione e dell’impegno o indirizzare lo studente verso un diverso indirizzo scolastico. Alla famiglia è sempre assicurata la possibilità di prendere visione delle prove scritte.

Solo in taluni casi si utilizzano gli strumenti di diffusione tradizionali: albi della scuola situati nell’atrio o nei corridoi, suddivisi per componente (docente o studenti) o per ambiti (istituto, organi collegiali), sui quali vengono affissi avvisi e comunicazioni di interesse pubblico. Sono disponibili, previa autorizzazione, bacheche per comunicazioni.

I contatti con la Segreteria della scuola possono avvenire anche tramite la casella di posta elettronica certificata:


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