Italiano | La disciplina si propone di promuovere l’acquisizione dei mezzi linguistici ed espressivi adeguati alle diverse situazioni comunicative; la capacità di comprensione, analisi e giudizio sui testi; la conoscenza dello svolgimento della nostra storia letteraria per autori, generi e questioni in connessione con il più generale contesto politico, economico, culturale. |
Latino e per il liceo classico Greco | Le due discipline si propongono la conoscenza della storia, delle culture e delle lingue classiche in quanto occasione di riflessione sulle radici del pensiero occidentale e dell’identità culturale italiana ed europea soprattutto attraverso i testi degli autori classici; sono inoltre finalizzate allo sviluppo di un atteggiamento critico e riflessivo nei confronti del linguaggio. |
Storia e Geografia nel biennio | La disciplina si propone da un lato di introdurre gli allievi allo studio dell’Antichità e dell’Alto Medioevo e dall’altro di presentare alcuni problemi del mondo contemporaneo, approfondendo in particolare gli aspetti rilevanti della civiltà occidentale, per la cui comprensione si dà spazio alle conoscenze di ordine geopolitico e antropico. |
Storia nel triennio | La disciplina si propone sia di trasmettere le conoscenze necessarie perché i diversi avvenimenti storici trovino significato e consapevole collocazione, sia di sviluppare la capacità di cogliere le dinamiche storiche nella loro complessità. Finalità importante è anche quella di orientare agli studenti di rapportarsi in modo critico e con autonomia di giudizio alla realtà contemporanea. |
Filosofia | La disciplina si propone come finalità precipue di guidare lo studente alla comprensione delle correnti filosofiche e gli autori più significativi, nonché di favorire l’acquisizione di un pensiero critico e di rigore logico-argomentativo applicabile anche in contesti non immediatamente riconducibili all’ambito proprio della riflessione filosofica. |
Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra) | La disciplina si propone di sviluppare la capacità di osservare, interpretare e correlare strutture, fatti e fenomeni della realtà attraverso uno studio che avvicini gli studenti alla riflessione sul metodo sperimentale ed alla sua applicazione. |
Matematica e Fisica | Le due discipline si propongono, ciascuna secondo le proprie peculiarità, lo sviluppo delle capacità logico-deduttive degli allievi attraverso l’acquisizione dei necessari strumenti matematici e operativi, così guidando all’astrazione, alla generalizzazione e alla sintesi. Da ciò deriva la trasmissione di conoscenze ed abilità propedeutiche al proseguimento degli studi in ambito scientifico. |
Informatica | La disciplina si propone di introdurre ai principali fondamenti teorici delle scienze dell’informazione, alla padronanza di strumenti dell’informatica e al loro utilizzo per la soluzione di problemi, al fine di acquisire la consapevolezza dei vantaggi e dei limiti dell’uso degli strumenti e dei metodi informatici e delle conseguenze sociali e culturali di tale uso. |
Lingue straniere | Lo studio di una o più lingue straniere si propone dapprima l’acquisizione di competenze comunicative in situazioni di vita quotidiana, in seguito l’affinamento delle abilità linguistiche che consentano di affrontare testi letterari e non letterari, con un adeguato spirito critico, al fine di sviluppare una migliore scioltezza espositiva. |
Disegno e storia dell’arte | La disciplina si propone di condurre lo studente all’acquisizione degli strumenti comunicativi grafico-geometrici necessaria di indagare le forme naturali e di fornire le competenze per leggere di interpretare l’opera d’arte intesa fondamentalmente come testimonianza storica, sensibilizzando al rispetto e alla tutela del patrimonio artistico. |
Storia dell’arte | La disciplina è volta alla conoscenza delle testimonianze espressive della storia dell’uomo e allo sviluppo della consapevolezza del valore di salvaguardia del patrimonio artistico. |
IRC | L’insegnamento intende favorire il pieno sviluppo della personalità degli alunni e contribuire ad un più alto livello di conoscenze e capacità critiche; concorre, inoltre, a promuovere l’acquisizione della cultura religiosa per la formazione dell’uomo e del cittadino e la conoscenza dei principi del cattolicesimo che fanno parte del patrimonio storico del nostro Paese. |
Scienze motorie e sportive | Si propone di educare alla regolare pratica di un’attività motoria, importante fattore di socializzazione, di promozione della salute individuale e collettiva, nonché strumento di prevenzione di molte patologie. |
Educazione civica | Educazione civica è una disciplina trasversale che contribuisce a formare cittadini responsabili e attivi e a promuovere la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri. La conoscenza dei valori che ispirano la Costituzione italiana e gli ordinamenti dell’Unione Europea permette la condivisione e la promozione dei principi di legalità, cittadinanza attiva e digitale, sostenibilità ambientale e diritto alla salute e al benessere della persona. L’insegnamento ruota pertanto intorno a tre nuclei tematici principali: COSTITUZIONE E CITTADINANZA, SVILUPPO SOSTENIBILE e CITTADINANZA DIGITALE. |
Sei in “Area 1 – Sviluppare le competenze individuali. 2.1 Il concorso delle singole discipline al percorso formativo”
Torna ad “Area 1“
Torna a “PTOF 2022/25”