Al percorso formativo liceale concorrono tutte le materie, ognuna con elementi formativi e didattici, obiettivi e metodi propri.

Italiano

La disciplina si propone di promuovere l’acquisizione dei mezzi linguistici ed espressivi adeguati alle diverse situazioni comunicative; la capacità di comprensione, analisi e giudizio sui testi; la conoscenza dello svolgimento della nostra storia letteraria per autori, generi e questioni in connessione con il più generale contesto politico, economico, culturale.

Latino e per il liceo classico Greco

Le due discipline si propongono la conoscenza della storia, delle culture e delle lingue classiche in quanto occasione di riflessione sulle radici del pensiero occidentale e dell’identità culturale italiana ed europea soprattutto attraverso i testi degli autori classici; sono inoltre finalizzate allo sviluppo di un atteggiamento critico e riflessivo nei confronti del linguaggio.

Storia e Geografia nel biennio

La disciplina si propone da un lato di introdurre gli allievi allo studio dell’Antichità e dell’Alto Medioevo e dall’altro di presentare alcuni problemi del mondo contemporaneo, approfondendo in particolare gli aspetti rilevanti della civiltà occidentale, per la cui comprensione si dà spazio alle conoscenze di ordine geopolitico e antropico.

Storia nel triennio

La disciplina si propone sia di trasmettere le conoscenze necessarie perché i diversi avvenimenti storici trovino significato e consapevole collocazione, sia di sviluppare la capacità di cogliere le dinamiche storiche nella loro complessità. Finalità importante è anche quella di orientare agli studenti di rapportarsi in modo critico e con autonomia di giudizio alla realtà contemporanea.

Filosofia

La disciplina si propone come finalità precipue di guidare lo studente alla comprensione delle correnti filosofiche e gli autori più significativi, nonché di favorire l’acquisizione di un pensiero critico e di rigore logico-argomentativo applicabile anche in contesti non immediatamente riconducibili all’ambito proprio della riflessione filosofica.

Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra)

La disciplina si propone di sviluppare la capacità di osservare, interpretare e correlare strutture, fatti e fenomeni della realtà attraverso uno studio che avvicini gli studenti alla riflessione sul metodo sperimentale ed alla sua applicazione.

Matematica e Fisica

Le due discipline si propongono, ciascuna secondo le proprie peculiarità, lo sviluppo delle capacità logico-deduttive degli allievi attraverso l’acquisizione dei necessari strumenti matematici e operativi, così guidando all’astrazione, alla generalizzazione e alla sintesi. Da ciò deriva la trasmissione di conoscenze ed abilità propedeutiche al proseguimento degli studi in ambito scientifico.

Informatica

La disciplina si propone di introdurre ai principali fondamenti teorici delle scienze dell’informazione, alla padronanza di strumenti dell’informatica e al loro utilizzo per la soluzione di problemi, al fine di acquisire la consapevolezza dei vantaggi e dei limiti dell’uso degli strumenti e dei metodi informatici e delle conseguenze sociali e culturali di tale uso.

Lingue straniere

Lo studio di una o più lingue straniere si propone dapprima l’acquisizione di competenze comunicative in situazioni di vita quotidiana, in seguito l’affinamento delle abilità linguistiche che consentano di affrontare testi letterari e non letterari, con un adeguato spirito critico, al fine di sviluppare una migliore scioltezza espositiva.

Disegno e storia dell’arte

La disciplina si propone di condurre lo studente all’acquisizione degli strumenti comunicativi grafico-geometrici necessaria di indagare le forme naturali e di fornire le competenze per leggere di interpretare l’opera d’arte intesa fondamentalmente come testimonianza storica, sensibilizzando al rispetto e alla tutela del patrimonio artistico.

Storia dell’arte

La disciplina è volta alla conoscenza delle testimonianze espressive della storia dell’uomo e allo sviluppo della consapevolezza del valore di salvaguardia del patrimonio artistico.

IRC

L’insegnamento intende favorire il pieno sviluppo della personalità degli alunni e contribuire ad un più alto livello di conoscenze e capacità critiche; concorre, inoltre, a promuovere l’acquisizione della cultura religiosa per la formazione dell’uomo e del cittadino e la conoscenza dei principi del cattolicesimo che fanno parte del patrimonio storico del nostro Paese.

Scienze motorie e sportive

Si propone di educare alla regolare pratica di un’attività motoria, importante fattore di socializzazione, di promozione della salute individuale e collettiva, nonché strumento di prevenzione di molte patologie.

Educazione civica

Educazione civica è una disciplina trasversale che contribuisce a formare cittadini responsabili e attivi e a promuovere la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri. La conoscenza dei valori che ispirano la Costituzione italiana e gli ordinamenti dell’Unione Europea permette la condivisione e la promozione dei principi di legalità, cittadinanza attiva e digitale, sostenibilità ambientale e diritto alla salute e al benessere della persona. L’insegnamento ruota pertanto intorno a tre nuclei tematici principali: COSTITUZIONE E CITTADINANZA, SVILUPPO SOSTENIBILE e CITTADINANZA DIGITALE.

 


Sei in Area 1 – Sviluppare le competenze individuali. 2.1 Il concorso delle singole discipline al percorso formativo”

Torna ad “Area 1

Torna a “PTOF 2022/25”

 

Print Friendly, PDF & Email