Preparazione alle Certificazioni linguistiche

Questi progetti perseguono gli obiettivi di:

  • coordinare la preparazione all’esame, che è parte integrante della programmazione di materia nel corso del triennio;
  • guidare attraverso simulazioni in itinere gli alunni che intendono affrontare le prove B2 First for Schools, C1 Advanced, DELE Español e TORFL Russo;
  • valutare i test svolti;
  • tenere i contatti con l’Ente Certificatore.

Presso il nostro istituto verranno svolte le prove di Certificazione linguistica di lingua inglese con la presenza di certificatori B2 First for Schools e C1 Advanced.


Corso Potenziamento/Orientamento Biomedico

Svolto in collaborazione con medici specialisti di Istituto Auxologico Italiano, il percorso ha una durata triennale per 50 ore annuali (40 h lezioni frontali + 10 h laboratoriali) ed è rivolto agli studenti a partire dalle classi TERZE degli indirizzi Classico, Scientifico e delle Scienze Applicate, con un incremento di 2 h settimanali in aggiunta alle ore curricolari. L’attività si pone l’obiettivo di favorire l’acquisizione di competenze in campo scientifico e biologico e di orientare gli studenti che nutrano particolare interesse per la prosecuzione degli studi in ambito biologico e sanitario.

Consulta la pagina del sito dedicata al Corso Potenziamento/Orientamento Biomedico


Olimpiadi di matematica, fisica e chimica

Le attività delle Olimpiadi, con il coinvolgimento di tutti i docenti e delle discipline interessate, sono aperte alla partecipazione di tutti gli studenti e perseguono i seguenti obiettivi:

  1. controllare il livello tecnico raggiunto dagli allievi nelle discipline;
  2. favorire il coinvolgimento degli studenti in un apprendimento attivo;
  3. motivare e sostenere l’impegno degli studenti che mostrano particolari inclinazioni per gli studi scientifici.

Olimpiadi di italiano

Le attività proposte nascono dalla volontà di valorizzare le eccellenze presenti in Istituto e di ottenere un riscontro esterno sui livelli di apprendimento raggiunti dagli studenti. La partecipazione alle Olimpiadi di Italiano avviene su base volontaria nel rispetto delle regole presenti nei bandi.

Obiettivi formativi e competenze attese:

  • incentivare e approfondire lo studio della lingua italiana, elemento essenziale della formazione culturale di ogni studente e base indispensabile per l’acquisizione e la crescita di tutte le conoscenze e le competenze;
  • sollecitare in tutti gli studenti l’interesse e la motivazione a migliorare la padronanza della lingua italiana;
  • promuovere e valorizzare il merito, tra gli studenti, nell’ambito delle competenze linguistiche in Italiano.

Certificazioni di competenze di lingua latina, Partecipazione ai Certamina e alle Olimpiadi delle civiltà classiche

Le attività proposte nascono dalla volontà di valorizzare le eccellenze presenti in Istituto e di ottenere un riscontro esterno sui livelli di apprendimento delle lingue classiche raggiunti dagli studenti. La partecipazione alle prove per la Certificazione o ai Certamina o alle Olimpiadi delle civiltà classiche avviene su base volontaria nel rispetto delle regole presenti nei bandi.

Obiettivi formativi e competenze attese:

  • Coinvolgere gli studenti più interessati alla lingua latina e/o greca in prove che possono condurli ad ottenere una attestazione ufficiale di competenza, riconosciuta a livello universitario; la certificazione prevede quattro livelli: A1, A2, B1 e B2.
  • Proporre a tutti gli studenti una modalità diversa di “fare latino o greco”.
  • Sviluppare la competenza traduttiva e di analisi del testo
  • Confrontarsi in ambienti culturali diversi dalla scuola di provenienza.

Preparazione all’Esame di stato

Si programmano simulazioni delle due prove scritte con valutazione in decimi e in ventesimi con valore di prova valida per l’anno scolastico:

  • la prima prova si svolge contemporaneamente con gli stessi testi in tutte le classi quinte;
  • la seconda prova si svolge nelle classi quinte in tempi e forme diversificati, in relazione ai singoli indirizzi di studio.

La simulazione del Colloquio d’esame è a discrezione dei singoli Consigli di classe.


Viaggi d’istruzione per stage all’estero

Gli obiettivi sono il potenziamento delle competenze linguistiche, il confronto culturale ed il valore formativo individuale dell’esperienza dello stage. Lo stage consente agli studenti coinvolti di incontrare la cultura, la scuola, la vita e le esperienze di giovani di un altro Paese, di esercitare la lingua come lingua veicolare e di fare un viaggio all’estero in una forma diversa dal solito.


Scienze motorie e sportive

  • Attività di di sensibilizzazione al movimento in ambiente naturale con la finalità di creare una sana abitudine nello stile di vita di ogni studente;
  • attività di approfondimento di alcune tematiche sportive in relazione al contesto socio- culturale attuale.

Integrazione alle discipline

Si offrono occasioni per integrare lo studio delle diverse materie con attività particolari (conferenze, spettacoli teatrali, approfondimenti disciplinari, uscite didattiche, viaggi d’istruzione e mostre) che spesso coinvolgono esperti esterni alla scuola.


Sei in “Area 1 – Sviluppare le competenze individuali – 5. Il potenziamento dell’offerta formativa – 5.1. Progetti di integrazione al curriculum

Torna ad Area 1

Torna a “PTOF 2022/2025”

Print Friendly, PDF & Email