BIENNIO

Le attività proposte hanno l’obiettivo di sviluppare e consolidare le capacità linguistico-comunicative, sia sul piano ricettivo sia su quello produttivo, in contesti reali di uso della lingua. In particolare, alle classi del biennio viene offerta la possibilità di partecipare ad attività teatrali o approfondimenti culturali con esperti di madrelingua (da svolgere in maniera intensiva preferibilmente durante la settimana di febbraio dedicata al recupero e al potenziamento), a visite guidate in lingua in alcune città italiane di interesse storico e culturale, oltre che alle iniziative ad adesione individuale, come i corsi di conversazione con insegnanti madrelingua.

TRIENNIO

Stages all’estero

Per potenziare ulteriormente l’apprendimento delle lingue, l’istituto offre agli alunni delle classi terze, quarte e quinte la possibilità di partecipare a stages nei Paesi di cui essi studiano le lingue. Questa iniziativa, oltre ad essere un’eccellente opportunità per verificare e migliorare le abilità linguistiche apprese durante il corso di studi, rappresenta altresì un momento di crescita personale e culturale. Qualunque sia la meta scelta, gli studenti hanno l’opportunità di maturare senso di autonomia, ottime capacità relazionali ed organizzative, a tutto vantaggio di uno studio sempre più consapevole delle proprie risorse.

Lo stage comprende un corso intensivo di lingua, tenuto presso scuole certificate, e visite culturali. La proposta può essere arricchita da un’esperienza di carattere lavorativo (Work Experience), qualificante nell’ambito del PCTO, come previsto dalla normativa vigente. Lo stage linguistico è organizzato in modo tale da permettere agli studenti di soggiornare in uno dei Paesi nei quali si parlano le lingue oggetto di studio al “Curie”: inglese, spagnolo e russo.


Sei in “Area 1 – Sviluppare le competenze individuali – 3. Gli indirizzi di studio, i curricoli, le programmazioni. – 3.5 Integrazioni curriculari e stages all’estero

Torna a 3. Gli indirizzi di studio, i curricoli, le programmazioni

Torna ad Area 1

Torna a “PTOF 2022/2025”

Print Friendly, PDF & Email