Il traguardo formativo del liceo viene definito in modo specifico attraverso la programmazione dei singoli Dipartimenti di materia che fissano, per ciascun ambito disciplinare, gli obiettivi formativi, cioè i saperi considerati fondamentali, e le competenze che si intendono far acquisire agli studenti.

L’analisi delle diverse progettazioni di materia ha permesso di individuare un nucleo di competenze e obiettivi sostanzialmente omogenei all’interno d’ogni area, così definibili:

Per l’area comunicativa:

  • comprensione linguistica: acquisire un uso della lingua corretto e adeguato alle varie situazioni di lettura e di comunicazione
  • espressione orale: esprimere concetti e idee progressivamente complessi in forma pertinente e distintiva
  • valorizzare e migliorare il giudizio estetico
  • produzione di testi scritti: riflettere con competenza maggiore sui meccanismi del linguaggio, padroneggiando una terminologia appropriata

Per l’area scientifica:

  • acquisire rigore logico e concettuale:
  • impostare e risolvere problemi specifici delle discipline scientifiche (Chimica, Biologia, Scienze della Terra, Matematica, Fisica, Informatica)
  • acquisire metodiche di lavoro ed eseguire esperienze di laboratorio con particolare attenzione al percorso scienze applicate / scientifico:(a) formulare ipotesi e padroneggiare il metodo sperimentale(b) comprendere i caratteri propri dell’indagine scientifica, in continuo rapporto tra costruzione teorica e attività sperimentale
  • interpretare i dati sperimentali o i fenomeni utilizzando i concetti appresi
  • tradurre una sequenza di conoscenze e/o informazioni in uno schema organizzato in modo coerente

Per l’area antropologico-sociale:

  • comprensione di fenomeni e lettura di dati con l’applicazione dei concetti appresi: elaborare e utilizzare mappe concettuali per interpretare le dinamiche storicamente definite nella complessità dei loro aspetti
  • capacità di operare confronti e stabilire relazioni (tra fenomeni storico-sociali):

(a) comprendere il concetto di «diversità» come segno d’originalità e specificità umana, territoriale e storica

(b) assumere il valore della «tolleranza» come elemento di ricchezza e stabilità nella società attuale

  • attenzione alle modalità di espressione attinenti la corporeità

Sei in “Area 1 – Sviluppare le competenze individuali. 2 Il percorso formativo. 2.1 Obiettivi formativi generali”

Torna a “2. Il percorso formativo

Torna ad “Area 1

Torna a “PTOF 2022/2025”

 

Print Friendly, PDF & Email