La partecipazione attiva alla vita scolastica avviene prevalentemente in momenti collegiali. I Consigli di classe aperti a tutte le componenti si riuniscono secondo il calendario comunicato annualmente. E’ prevista altresì la possibilità di indire Consigli di classe straordinari su richiesta del coordinatore di classe o per iniziativa dei rappresentanti degli studenti o dei genitori, sulla base di motivazioni ampie e documentate.
Il comitato dei genitori e l’assemblea dei genitori si riuniscono di norma all’inizio e alla fine dell’anno scolastico per discutere delle problematiche inerenti alla vita scolastica.
Il Dirigente scolastico e gli Organi Collegiali sovrintendono alla gestione organizzativa dell’istituto.
Si avverte che quanto di seguito riportato è puramente finalizzato all’indirizzo dei genitori; pertanto le competenze relative ai singoli organismi non vengono in tale sede dettagliate.
- Consiglio di istituto
E’ l’organo di governo dell’istituzione scolastica autonoma. Ne fanno parte il Dirigente scolastico, 8 docenti, 4 studenti, 2 non-docenti e 4 genitori, con incarico triennale; solo la rappresentanza studentesca viene rinnovata annualmente. Esso delibera in merito a: finalità educative generali, bilancio preventivo e conto consuntivo, regolamento interno, calendario e orario scolastico, regolamento delle visite guidate e dei viaggi di istruzione. I lavori del Consiglio di Istituto sono predisposti dalla giunta esecutiva, presieduta dal Dirigente scolastico e composta dal Direttore amministrativo, un docente, uno studente, un non docente e un genitore.
- Collegio dei docenti
E’ composto dai docenti ed è presieduto dal Dirigente scolastico. Delibera sulla didattica della scuola. Si articola al suo interno in “commissioni di lavoro” e in “dipartimenti di materia”.
- Consiglio di classe
E’ composto dai docenti della classe e presieduto dal docente coordinatore; si riunisce periodicamente ed è aperto almeno tre volte l’anno anche alla componente alunni e genitori. La partecipazione degli alunni e dei genitori al Consiglio di classe è garantita dalla presenza dei rispettivi rappresentanti, eletti ogni anno in numero di due per ciascuna componente. Le operazioni di valutazione avvengono alla sola presenza dei docenti e del Dirigente scolastico. Il Consiglio di classe verifica il processo di insegnamento-apprendimento per operare eventuali correttivi, dà pareri sullo svolgimento dei corsi di recupero e approfondimento, sulle proposte di adozione dei libri di testo, sui viaggi di istruzione, sulle uscite didattiche e le visite guidate.
- Assemblee degli studenti e dei genitori
Gli studenti e i genitori hanno il diritto di riunirsi in assemblea nei locali del liceo previa richiesta. Le assemblee possono essere di classe o d’istituto. I rappresentanti di classe degli studenti e dei genitori possono costituire rispettivamente un “comitato”, formato dai rappresentanti di classe eletti. I comitati, per approfondire i problemi del liceo e della società, possono chiedere al Dirigente scolastico la convocazione di un’assemblea generale. Il funzionamento delle assemblee è stabilito dal Regolamento d’istituto. Per attività di studio, culturali o del tempo libero richieste da gruppi di alunni (sempre con la vigilanza di un docente) è possibile l’utilizzo dei locali interni alla scuola con le attrezzature necessarie nei pomeriggi concordati.
Sei in “Area 3 – Migliorare l’ambiente strutturale e organizzativo – 1. Comunicazione, organizzazione e servizi – 1.3 Gli organismi”
Torna ad “Area 3“
Torna a “PTOF 2022/2025”