Corsi ICDL ex ECDL

Sono attivi corsi ICDL ex ECDL per il conseguimento della patente Informatica. La patente Informatica è un’attestazione compiuta della padronanza dei concetti di base dell’Informatica e della capacità di operare con il computer in tutte le operazioni più ricorrenti.  Al termine di ogni modulo gli studenti potranno liberamente scegliere di sostenere il relativo esame presso l’Istituto Comprensivo Statale “A. Diaz” di Meda, Test Center accreditato e riconosciuto dall’AICA (Associazione Automatica per il Calcolo Automatico). 

Consulta la pagina del sito dedicata alla Certificazione Informatica


Corsi di lingue straniere

Sono attivi, in modalità on line, i seguenti corsi di conversazione e di studio delle lingue straniere, anche in preparazione alle certificazioni linguistiche, con docenti di lingua e madrelingua inglese, spagnolo e russo.

Consulta la pagina del sito dedicata alla Certificazione Linguistica


Preparazione ai test di ingresso alle facoltà scientifiche e sanitarie

Il progetto, rivolto a tutte le classi quarte e quinte, ha come finalità la revisione e la puntualizzazione dei principali nodi concettuali delle discipline scientifiche e il potenziamento della capacità di risoluzione dei quesiti a risposta chiusa.


Progetto AutoCAD

Il corso si rivolge a tutti quegli studenti del secondo biennio e delle classi quinte del liceo interessati ad apprendere i concetti del linguaggio di AutoCAD, senza avere esperienza di programmazione. Il corso, a libera iscrizione, si svolge nel pomeriggio ed è tenuto da un esperto esterno.

Gli obiettivi del corso sono:

  – consentire ai corsisti l’apprendimento dei concetti di applicazioni informatiche per il disegno e la progettazione;

  – acquisire conoscenze di base degli ambienti operativi di Windows;

  – favorire l’apprendimento e l’acquisizione di una certa abilità e competenza nella gestione di AutoCAD, il sistema applicativo più conosciuto ed utilizzato negli studi universitari di carattere tecnico-scientifico.


Progetto Promozione Salute

Il Progetto – gestito da un’apposita Commissione di docenti – ha come finalità prioritarie favorire il benessere psico-fisico e relazionale degli studenti, garantire il supporto di figure professionali per gli insegnanti e genitori, promuovere nella scuola l’assunzione di responsabilità rispetto ai compiti di prevenzione e attuazione di buone pratiche. Tali obiettivi sono perseguiti mediante l’organizzazione di attività differenziate, relative agli ambiti psicologico e sociale in relazione alla loro età, ai loro bisogni e ai loro interessi. Punto di riferimento nella nostra scuola è da alcuni anni lo sportello di informazione consulenza psicologica, rivolto a studenti, genitori e docenti e gestito da uno psicoterapeuta, che effettua anche interventi tematici (le dipendenze, le emozioni e la sfera affettiva, il bullismo, i social network ecc.) nelle classi (prime, seconde e terze) e propone momenti di confronto con i genitori su tematiche inerenti l’adolescenza. Particolare cura è rivolta agli studenti di classi prima e seconda nell’accompagnamento psicologico per sostenere le loro eventuali difficoltà di adattamento al nuovo percorso liceale.

A partire dall’a. s. 2017/18 in attuazione delle direttive ministeriali (Legge 29 maggio 2017 n. 71), è stata individuata all’interno della Commissione una docente referente per la prevenzione e il contrasto del bullismo e del cyberbullismo, che ha svolto specifici corsi di formazione.                

L’istituto, infine, aderisce alla Rete Lombarda delle Scuola che promuovono Salute.


Scienze motorie e sportive

Il Ministero dell’Istruzione, riconoscendo il valore culturale, educativo e sociale dell’attività motoria e sportiva, quali fattori di miglioramento della qualità della vita e della salute promuove la realizzazione del progetto Campionati Studenteschi, ai quali il nostro Istituto partecipa nelle seguenti discipline: Pallavolo – Tennis tavolo – Badminton – Basket 3 Vs 3 – Scacchi – Beach volley – Orienteering. Altre attività sportive, con possibile partecipazione a gare a livello provinciale e regionale, sono atletica (corsa campestre e su pista) e corso di sci.


Progetto Solidarietà

Finalità del progetto è sensibilizzare gli studenti sulle contraddizioni del mondo contemporaneo. Siamo infatti convinti che insegnare sia anche formare futuri cittadini, aperti alla solidarietà e alla cultura della legalità, affinché essi siano sempre più consapevoli della propria responsabilità civile. Il progetto ha una declinazione sia culturale sia operativa, partecipando ad iniziative solidali promosse da associazioni presenti nel territorio. Per approfondire tematiche importanti, vengono organizzati incontri con testimoni e progettate attività coinvolgenti, come ad esempio la “Settimana della solidarietà” in cui si attuano gesti solidali concreti attraverso il “Progetto Donacibo” o il sostegno di Enti di promozione della scolarizzazione in Paesi in via di sviluppo.


Progetto We Debate

Il “Debate” è una metodologia che permette di acquisire competenze trasversali, utili anche al di fuori nell’ambito scolastico, per esempio per affrontare un colloquio di lavoro, per sostenere un esame o, in generale, per dar voce alle proprie idee in qualsiasi contesto. Esso favorisce il cooperative learning e la peer education poiché consiste in un confronto pubblico, in cui due squadre, composte da studenti ed allenate da docenti, sostengono un argomento secondo regole e tempi precisi. La preparazione richiede attività di ricerca ed elaborazione critica, grazie alle quali gli studenti apprendono a selezionare i documenti al fine di formarsi un’opinione, di acquisire competenze di public speaking e di educazione all’ascolto, di autovalutarsi, di migliorare la propria consapevolezza e la propria autostima. Il “Debate”, inoltre, risulta efficace per mettere a confronto, in una prospettiva critica, posizioni diverse e per approfondire tematiche legate all’attualità politica, sociale, economica, scientifica, e quindi assume una valenza particolarmente significativa nell’ambito dell’Ed. Civica.

Il liceo “Marie Curie” ha aderito nel 2017 alla sezione lombarda della Rete “We Debate” ed è incluso nella sotto-Rete della provincia di Monza e Brianza, costituitasi nel 2018. Gli studenti partecipanti, prima di essere coinvolti in dibattiti a squadre, ricevono una formazione base di carattere sia teorico che pratico da docenti interni alla scuola, che hanno seguito specifici corsi di formazione di primo e secondo livello organizzati dalla Rete.


Gruppo Interesse Teatro alla Scala (GIS)

Il “Gruppo Interesse Teatro alla Scala” (GIS) con l’autorizzazione e il supporto del Servizio promozione culturale del Teatro alla Scala di Milano, si rivolge agli studenti del quarto e quinto anno di corso interessati ad accostarsi a un repertorio di teatro musicale di livello artistico eccezionale, considerato patrimonio culturale nazionale. L’iscrizione al GIS, su base volontaria, comporta la partecipazione in istituto ad incontri, ascolti guidati, lezioni e a tutte quelle attività di preparazione indispensabile per una fruizione consapevole degli spettacoli. A questi ultimi – opere, balletti, concerti, prove aperte – accederanno solo gli studenti aderenti al GIS che abbiano preso parte alle attività di formazione: avranno così l’opportunità di accedere, a prezzi di favore, agli spettacoli in cartellone per la stagione teatrale scaligera e, al tempo stesso, di vivere un’esperienza di particolare importanza culturale e formativa in un liceo che, seppur prestigioso sul territorio brianteo, resta pur sempre lontano anche geograficamente dalla città e dal suo teatro musicale. 


Sei in “Area 1 – Sviluppare le competenze individuali – 5. Il potenziamento dell’offerta formativa – 5.2 Progetti extracurricolari”

Torna a Area 1

Torna a “PTOF 2022/2025”

Print Friendly, PDF & Email