Accoglienza alunni stranieri  – Già da alcuni anni l’Istituto si è reso sensibile alle problematiche relative all’inserimento di studenti extracomunitari nelle classi liceali in modo da offrire una concreta possibilità di riallineamento ai programmi italiani. 

La scuola favorisce ogni anno scambi culturali tra alunni dell’istituto e alunni stranieri per periodi brevi (un bimestre) o per l’intero anno scolastico, in collaborazione con l’associazione Intercultura o con altre agenzie operanti sul territorio.

Il PROTOCOLLO di ACCOGLIENZA, parte integrante del P.T.O.F., consiste in un modello di accoglienza che definisce una modalità comune, corretta e pianificata, attraverso la quale si intende agevolare l’inserimento scolastico degli studenti stranieri[1]. Tale documento, punto di partenza comune all’interno del percorso dei vari Consigli di classe, è frutto del lavoro della COMMISSIONE ACCOGLIENZA.

Le finalità del progetto consistono in:

  • definizione pratiche condivise all’interno dell’istituto in tema di accoglienza degli alunni stranieri
  • facilitazione dell’inserimento e orientamento degli alunni stranieri
  • sviluppo di un adeguato clima di accoglienza
  • comunicazione con le famiglie immigrate
  • realizzazione di testi facilitati e/o semplificati per stranieri, attinenti alla programmazione curricolare.

Il protocollo d’accoglienza:

  • prevede la Costituzione di una Commissione di Accoglienza
  • contiene criteri ed indicazioni relative alla procedura d’iscrizione ed inserimento nelle classi degli studenti stranieri
  • stabilisce le fasi e le modalità dell’accoglienza a scuola, definendo compiti e ruoli degli operatori scolastici e di coloro che partecipano a tale processo
  • propone modalità di intervento per l’apprendimento della lingua italiana e dei contenuti curricolari.

La Commissione Accoglienza è formata da:

  • Dirigente scolastico o suo delegato
  • docenti nominati dal Collegio ad inizio d’anno, di diverse aree disciplinari, di cui uno con funzione di Referente.

La Commissione Accoglienza si impegna:

  • ad aprirsi alla collaborazione di studenti della stessa nazionalità che possano assistere il nuovo compagno nel percorso di inserimento, facilitando i contatti con la famiglia grazie alla conoscenza della lingua di origine
  • a seguire le varie fasi dell’inserimento degli alunni stranieri di recente immigrazione a partire dal momento della richiesta di iscrizione a scuola
  • ad occuparsi, in collaborazione con i Consigli di Classe, delle attività destinate agli alunni stranieri, delle difficoltà da loro incontrate e dei risultati ottenuti
  • ad individuare i materiali adatti all’apprendimento dell’Italiano L2, fornendone apposita bibliografia ai consigli di classe.

 

NOTE

[1] Cfr. Delibera del Collegio Docenti del 07/09/2011


Sei in “Area 2 – Qualificare l’ambiente sociale della scuola – 7. Protocollo di accoglienza alunni stranieri”

Torna ad Area 2

Torna a “PTOF 2022/2025”