La legge 7 agosto 2012, n. 135 stabilisce che le iscrizioni al primo anno delle scuole statali di ogni ordine e grado avvengono esclusivamente in modalità on line.

Questa pagina web oltre a fornire l’accesso al servizio, accompagna le Famiglie nel percorso per l’iscrizione: dalla registrazione alla compilazione ed inoltro del modulo di iscrizione, dalla scelta del percorso di studio alla ricerca della scuola desiderata.

Per ulteriori dettagli visitare la pagina dedicata alle iscrizioni on-line al seguente indirizzo web:

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) già a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022.


Scuola in Chiaro

Il servizio

Scuola in chiaro rappresenta uno strumento utile, soprattutto per le famiglie che, in occasione delle iscrizioni online, devono orientarsi nella scelta della scuola e del percorso di studi dei propri figli.
Tale area offre il prospetto delle informazioni relative a tutte le scuole italiane, di ogni ordine e grado. A partire da una pagina di ricerca e utilizzando tre distinti criteri, è possibile localizzare le scuole, visualizzare i contenuti delle singole schede informative ed effettuare un confronto sulla base di alcuni parametri.
Il Ministero cura l’aggiornamento dei dati e degli indicatori riguardanti la singola istituzione scolastica, utilizzando sia le informazioni presenti nel sistema informativo sia quelle ottenute tramite specifiche rilevazioni.
Ogni istituzione scolastica ha la possibilità di integrare tali informazioni con quelle di propria esclusiva conoscenza (didattica, piano triennale dell’offerta formativa, servizi offerti, strutture, ecc.), tramite l’apposita funzione “Scuola in chiaro”, disponibile nell’area “Rilevazioni” del portale SIDI.
Scuola in chiaro contribuisce all’applicazione della normativa sulla trasparenza e diffusione delle informazioni che rappresenta uno degli elementi qualificanti dell’autonomia scolastica.

Informazioni aggiuntive

Il portale dispone di 3 tipi di funzionalità di ricerca (rapida, per posizione e avanzata) volte a facilitare il compito di individuare l’istituto di interesse.
Il portale mette inoltre a disposizione dell’utente una serie di servizi quale, ad esempio, la possibilità di accedere alle Iscrizioni on Line nel rispetto del periodo previsto per tale funzionalità.
Oltre al portale pubblico, Scuola in Chiaro si compone anche di una parte privata ( applicazione SIDI ) destinata agli utenti abilitati ad accedervi (docenti, dirigenti scolastici e amministrazione). Lo scopo principale dell’applicazione SIDI è quello di permettere l’inserimento dei dati che verranno pubblicati nel portale pubblico e di eseguire una serie di monitoraggi mirati.

Chi può utilizzarlo:

  • il portale pubblico Scuola in Chiaro può essere utilizzato dall’utenza pubblica (famiglie, alunni, ecc. ma anche docenti e dirigenti scolastici). Per accedere all’applicazione SIDI, invece, è necessario effettuare il riconoscimento dell’utenza. Pertanto è dedicata a docenti, dirigenti scolastici e amministrazione.

Cosa serve per utilizzarlo:

  • mentre per accedere al portale pubblico Scuola in Chiaro non è necessaria alcuna attività propedeutica, per utilizzare l’applicazione SIDI è necessario:
    • essere in possesso di un’utenza valida per l’accesso al servizio SIDI;
    • aver effettuato la procedura di riconoscimento.

Disponibilità del servizio:

  • il portale pubblico Scuola in Chiaro è disponibile 24 ore su 24 tutti i giorni, mentre l’applicazioni SIDI in uso all’amministrazione e alle scuole rispetta la pianificazione oraria standard prevista per il SIDI.

Vai al servizio:

  • è sufficiente cliccare nell’immagine sottostante per usufruire dei servizi messi a disposizione dal Ministero dell’Istruzione.

Clicca sull’immagine per visualizzare la “Scuola in Chiaro” del Liceo Statale “Marie Curie” di Meda (MB)

Al via dal 9 al 30 gennaio le iscrizioni all’anno scolastico 2023/2024

Informazioni per l’iscrizione alle classi PRIME

 


Smart guida - Come compilare e inoltrare la domanda

SG1-PA-MAN-GuidaOperativa_202324_come_compilare_inoltrare_domanda_1.0
Titolo: SG1-PA-MAN-GuidaOperativa_202324_come_compilare_inoltrare_domanda_1.0 (0 click)
Etichetta:
Filename: sg1-pa-man-guidaoperativa_202324_come_compilare_inoltrare_domanda_1-0.pdf
Dimensione: 1 MB


Ultime comunicazioni:

Circolare n. 300 – Iscrizioni classi prime anno scolastico 2023/2024

Iscrizioni classi prime anno scolastico 2023/2024.

Circolare n. 150 – Iscrizioni alle classi SECONDE, TERZE, QUARTE E QUINTE anno scolastico 2023/2024

Iscrizioni alle classi SECONDE TERZE QUARTE E QUINTE a.s. 2023/2024 da effettuare entro il 28 febbraio 2023.

Circolare n. 112 – Iscrizioni future classi PRIME scuola secondaria di SECONDO grado – A.S. 2023/2024

L’iscrizione degli studenti alle prime classi, per l’anno scolastico 2023/2024, dovrà essere realizzata dalle Famiglie esclusivamente mediante la compilazione del modulo di iscrizione on line reso disponibile sulla piattaforma ministeriale all’indirizzo web https://www.istruzione.it/iscrizionionline/.
Le iscrizioni sono aperte dalle ore 8:00 del 09 gennaio 2023 alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023.

Circolare n. 278 – Iscrizioni classi prime anno scolastico 2022/2023

Al fine di acquisire ogni elemento utile per la corretta iscrizione dello studente/studentessa, questo Istituto ha predisposto un modulo di “Conferma” dei dati necessari alla costituzione del fascicolo elettronico da compilare fino al 10 luglio 2022.

Circolare n. 139 – Iscrizioni alle classi SECONDE TERZE QUARTE E QUINTE a.s. 2022/2023

Iscrizione per gli alunni interni entro il 15 Febbraio 2022.

Circolare n. 114 – Iscrizioni future classi PRIME scuola secondaria SECONDO grado – Anno Scolastico 2022/2023

l’iscrizione degli studenti alle prime classi, per l’a.s. 2022/2023, dovrà essere realizzata dalle famiglie esclusivamente mediante la compilazione del modulo di iscrizione on line reso disponibile sulla piattaforma ministeriale all’indirizzo web https://www.istruzione.it/iscrizionionline/. Le iscrizioni sono aperte dalle ore 8:00 del 04 gennaio 2022 alle ore 20:00 del 28 gennaio 2022.

Circolare n. 242 – Iscrizioni classi prime anno scolastico 2021/2022

Al fine di acquisire ogni elemento utile per la corretta iscrizione dello studente/studentessa, questo Istituto ha predisposto un modulo di “Conferma” dei dati necessari alla costituzione del fascicolo elettronico. Il modulo di consegna deve essere compilato entro il 10 luglio.