Il progetto SeLECt (Self-Learning Atlas of Ancient European CulTures) è un progetto finanziato dalla Commissione Europea e dall’Agenzia Nazionale Italiana per il programma Erasmus+ che si propone come scopo di migliorare lo studio della Storia Antica e della Geografia attraverso la creazione di un atlante multidisciplinare, multistrato, interattivo e di facile apprendimento delle culture dell’Europa antica prima della romanizzazione.

L’atlante consentirà a tutti gli studenti, dalle scuole superiori alle università, ma anche a tutti i cittadini al di fuori del sistema scolastico, di costruire mappe tematiche in base alle esigenze del programma scolastico o ai propri interessi, ricostruendo e sperimentando, attraverso uno strumento di facile utilizzo, aspetti della storia comune europea.

Grazie all’interessamento del prof. Davide Digiovinazzo, il Liceo “Marie Curie” di Meda figura tra gli Associated Partners del progetto con la duplice funzione di testare le funzionalità dell’atlante prima del suo rilascio definitivo a livello internazionale e di sperimentarne l’integrazione all’interno della didattica delle discipline di ambito storico e antichistico.


 Martedì 28 marzo 2023

La classe 4AC ha partecipato con impegno ed entusiasmo all’Hackathon del progetto Select, che ha coinvolto in contemporanea anche una scuola spagnola (Institut El Pont de Suert) e una scuola polacca (I Liceum Ogólnokształcące im Władysława Broniewskiego w Świdniku). Guidati dal dott. Marco Tibaldini dell’Università di Genova, gli studenti hanno lavorato su una serie di tasks preparati dai responsabili del progetto al fine di testare le diverse funzionalità dell’Atlante. L’attività, svolta sia singolarmente sia in piccoli gruppi, ha portato poi a un momento di confronto sulle potenzialità dell’utilizzo di questo strumento in ambito didattico e sui margini di miglioramento a livello di facilità di utilizzo e di comprensione dei dati epigrafici e archeologici mappati. I risultati dell’Hackathon contribuiranno a perfezionare l’Atlante in vista del definitivo rilascio a livello internazionale previsto per l’estate 2023.

 

Tags: ,